Siamo pronti ad essere chiamati Papà? Possiamo rappresentare un modello maschile sano ed equilibrato per i nostri bambini? Come uomini, come possiamo accompagnare i nostri figli e le nostre figlie senza tralasciare la relazione di coppia ed ogni altro aspetto della nostra vita?

Cos’è “Papà in Cerchio”

Come Padri e come Uomini, siamo abituati a risolvere tutte le faccende pratiche della vita. Siamo bravissimi ad aggiustare qualcosa di rotto, a costruire la stanza per nostro figlio, ad andare a lavorare e provvedere al sostegno materiale della famiglia. Ma come siamo messi con le nostre emozioni? Abbiamo qualcuno a cui confidare le nostre paure e le nostre gioie? Abbiamo qualcuno a cui chiedere consigli e da cui ricevere un sostegno emotivo? Papà in Cerchio è una proposta al maschile. Uno spazio di condivisione alla pari per raccontare ciò che abbiamo voglia di raccontarci e trovare altri padri disposti ad ascoltare, senza giudizio.

A chi è destinato

Padri, futuri padri ed a qualsiasi uomo che abbia voglia di condividere aspetti legati alla propria paternità o al proprio desideri di paternità.

Metodologia

Gli incontri, con cadenza mensile, si svolgono con una struttura circolare. Il cerchio permette di sentirci tutti allo stesso livello. Permette di guardarci reciprocamente negli occhi. Favorisce chi prende la parola e permette l’ascolto profondo e senza giudizio degli altri membri del cerchio. Mediante la parola, ciascun Papà può esprimere ciò che desidera, chiedere consigli e sostegno o semplicemente incontrare degli sguardi amici. Durante ciascun incontro, oltre alla parola, si utilizzeremo strumenti di comunicazione non verbale in particolare: la parola scritta, il disegno, la musica, lo psicodramma ed il teatro dell’oppresso.  

Modalità di partecipazione

Ci riuniamo il secondo venerdi di ogni mese dalle 20:30 alle 22. Il giorno all’occorrenza può subire variazioni. Costo: 20

Necessaria prenotazione via e-mail, wats-up o telefono: teatrodellatenerezza@gmail.com – 349.1240429

Facilitatore

Sono Antonio Graziano, sono Papà di una meravigliosa bambina e vorrei raccontarvi la mia storia. Forse potrei rapidamente sintetizzare dicendo che sono laureato e specializzato in differenti discipline, ho lavorato per organizzazioni internazionali, ho vissuto 10 anni in America Latina, mi sono formato in teatro sociale ed ho messo in discussione ciò che avevo appreso nei primi 40 anni della mia vita in relazione al lavoro, alle relazioni personali ed alla maniera con cui noi esseri umani costruiamo la felicità. Ma sarebbero solo i dettagli di una storia, di un percorso intenso e pieno di sorprese che è stato fino ad oggi la mia vita. Continua a leggere

AntoBio

Articolo: Cerchio di Uomini