30 Marzo – 2 Aprile 2018

Un workshop di formazione intensiva dedicato ad una metodologia olistica adattabile a differenti contesti educativi. Un’attività residenziale, costituita da 4 giorni di vita comunitaria, sull’appennino tosco-emiliano, circondati dalla magia del bosco e dalla saggezza delle montagne, per condividere i nostri sogni, i nostri saperi ed i nostri talenti. Per contribuire a costruire un nuovo paradigma educativo. Il Workshop sarà facilitato da Maria del Mar Urdillo Garrote e Paloma Gutiérrez Mellado che hanno dedicato la propria vita alla creazione di una nuova educazione, mediante il progetto Pedagooogia 3000.

CerchiInProgramma

 

BottoneNewsletterCos’è Pedagooogia 3000

È un progetto nato nel 2001 grazie a Noemi Paymal con lo scopo di raggruppare un’ampia gamma di strumenti educativi per aiutare l’evoluzione completa e armoniosa dell’essere umano. Propone la creazione di una nuova educazione, più umana, attiva ed integrata, un’educazione multiculturale e di pace. È una proposta globale sostenuta da una rete internazionale di persone che in maniera libera mettono a servizio di Pedagooogia 3000 le proprie competenze per creare una sinergia di saperi ed azioni. Sito web di Pedagooogia 3000

Chi può partecipare
Insegnanti, educatori, facilitatori, terapeuti, persone impegnate nel coordinamento di gruppi e nell’ambito sociale, genitori. Chiunque desideri acquisire nuovi strumenti di riflessione ed azione educativa. E’ possibile valutare la partecipazione di famiglie con bambini.

DSC_0304.JPG

Cosa faremo durante il workshop
Il workshop sarà un’occasione unica di formazione intensiva secondo la metodologia di lavoro di Pedagooogia 3000. La formazione includerà la condivisione di elementi teorici ed esperienze sul campo, la presentazione della rete internazionale e della metodologia delle Scuole 7 petali. Le Scuole 7 petali rappresentano un riferimento semplice, per applicare una Pedagogia Integrale in qualsiasi ambito: scuole alternative e tradizionali, università, imprese, carceri, associazioni, case di riposo ecc. Nel corso del workshop verranno proposti momenti esperienziali di meditazione, teatro dell’oppresso e comunicazione non violenta. Vi sarà, in aggiunta, una presentazione della Didattica all’Interiorità, a carico di Mauro Giosuè Bucci e Giulia Scarpa del Centro di Educazione al mondo interiore Nuovo Intento. Sarà un apprendimento ludico, attivo, cooperativo ed amorevole.

María del Mar Urdillo Garrote

Fondatrice e vicepresidente dell’Associazione Pedagooogía3000 Spagna. Educatrice e Maestra di scuola d’infanzia e primaria, laureata in “Educazione” presso Università di Alcalá (Madrid). Dal 2004 lavora nella scuola pubblica con alunni/e di diverso grado. Conduce seminari sulla risoluzione dei conflitti in aula e sulla Cultura di Pace. Formata in Metodologia ASIRI (setire-fare-pensare). Master in Pedagogia Sistemica.

MariadelMar.png

Paloma Gutiérrez Mellado

Laureata in Scenze umanistiche e Comunicazione Audio-visuale. Diplomata e operatrice in integrazione emozionale. Lavora come formatrice e coach per scuole e aziende.  Il suo lavoro si basa sulla valorizzazione dell’intelligenza emozionale, sulla gestione del talento, sulla motivazione e la gestione di gruppi. Presidente di Pedagooogia3000 Spagna.

Paloma.jpg

Location
Il workshop si svolgerà nel magnifico contesto dell’ecovillaggio “L’Alluce Verde”, ubicato a Monzuno (Bologna). L’Alluce Verde è nato nel 2010 a partire dai sogni di due famiglie che si sono impegnate a far rivivere un vecchio casolare nell’Appennino Tosco-Emiliano. Oggi l’Alluce verde possiede spazi comuni per lo svolgimento di residenze artistiche, laboratori e serate collettive, in nome dell’arte, della condivisione e del contatto con la natura.

EcovillaggioAlluce

BottoneIscrizione.jpgTorna al calendario dei Workshop in Ecovillaggio 2018

FlyerManuale

ScaricaloGratis