Formazione di base di Teatro Sociale per l’Educazione con la metodologia del Teatro della Tenerezza. Durata: 8 ore

La formazione si svilupperà attraverso 8 ore di lavoro esperienziale. Vi saranno, in aggiunta, alcuni momenti teorici per sistematizzare gli elementi di base di tre strumenti di teatro sociale: Teatro Spontaneo/Playback, Psicodramma e Teatro dell’Oppresso.  


 Chi sono i protagonisti di E-day

Persone che lavorano nell’ambito dell’educazione e dell’insegnamento, professionisti del sociale, operatori ed operatrici impegnati in mestieri di aiuto, persone che desiderano utilizzare strumenti di comunicazione non violenta per la facilitazione dei gruppi.


Le attività di E-day

Meditazione. Vi saranno due momenti di meditazione, sviluppati mediante visualizzazioni guidate. La meditazione è uno strumento per preparazione personale e per il lavoro con i gruppi. Parleremo dell‘Arte della meditazione.

Esercizi e giochi. Individuali, in coppia ed in gruppo per scoprire le meccanizzazioni fisiche ed emotive che impediscono l’azione creativa. Definiremo come esercizi e giochi possono essere utilizzati come metafore sociali, per analizzare le relazioni presenti nei contesti di vita quotidiana ed in ambito lavorativo.

Teatro spontaneo/Teatro Playback. Mediante improvvisazioni, rappresenteremo “aneddoti educativi” raccontati dai partecipanti.

Psicodramma Educativo. Mediante il racconto e la messa in scena simultanea, analizzeremo conflitti educativi vissuti dai partecipanti.

Teatro dell’Oppresso. Introdurremo il Teatro Forum ed utilizzeremo questo strumento per analizzare e trasformare un conflitto educativo condiviso da tutto il gruppo. Il Teatro Forum verrà sviluppato in profondità nella formazione di 20 ore (Edu-workshop)

Cerchio della Parola: Uno strumento di condivisione, di unione rituale e di ascolto profondo. Uno spazio di non giudizio per costruire sapere collettivo a partire dall’esperienza vissuta.


Come partecipare a E-Day

  Prossime date: Domenica 17/02, presso il Teatro del Baraccano (Bologna)  

Costo: 80

Soddisfatto o Rincuorato: se qualcosa non è andata come ti aspettavi, sarò felice di parlarne con te e di trovare un accordo

ISCRIVITI A E-DAY

← Torna al calendario della attività