9-15 Luglio 2018

Una residenziale di una settimana, per adulti e bambini, per sperimentare cosa vuol dire vivere in comunità. Arte, guarigione e servizio saranno le parole chiave di questa esperienza. Perchè solo insieme possiamo cambiare il mondo.

Perchè l’Art Village?

L’Art Village nasce dalla ricerca di una definizione di comunità e dall’urgenza di creare strumenti collettivi per rendere resilienti i gruppi umani in cui viviamo. Nel corso dell’Art Village ciascuno potrà mettere a disposizione i propri saperi per proporre un’attività artistica o una pratica olistica. Organizzeremo cerchi dei sogni, celebrazioni serali e rituali. La base per la costruzione della nostra comunità temporanea sarà il cerchio della parola, per permettere la comunicazione carismatica e l’ascolto profondo.  Ci domanderemo cos’è il potere, cos’è il conflitto, cos’è una comunità e come realizzare i nostri sogni e vi risponderemo in maniera creativa. Sperimenteremo insieme la bellezza e le contraddizioni del vivere collettivo mediante la presenza quotidiana di momenti di lavoro e di svago e della cura condivisa dei bambini.

 

Facilitatori: Abra degli Esposti ed Antonio Graziano

Siamo una coppia di artisti che, insieme alla nostra bambina, ci domandiamo come costruire delle comunità che contribuiscano al cammino di evoluzione del nostro pianeta, garantiscano il rispetto di ogni forma di vita, onorino le relazioni tra esseri umani e la relazione con la Madre terra, permettano il raggiungimento della felicità e la piena realizzazione dei nostri sogni. Abbiamo avuto molteplici esperienze in ambito collettivo e spirituale. Siamo convinti che l’Arte sia un mezzo di ricerca interiore e che cambiando noi stessi possiamo cambiare il mondo. Vi invitiamo a condividere i vostri sogni con i nostri, per costruire insieme un grande sogno collettivo!

Sito web di Abra                                        Sito web di Antonio

AbrAntoVillage

Cosa faremo

Sperimenteremo una settimana di convivenza. Tutti contribuiremo alla quotidianità della comunità. Ciascuno potrà mettere a disposizione il proprio sapere e la propria esperienza per svolgere le attività in programma. La cucina, la pulizia e la cura dei bambini saranno attività affidate a turno ai vari partecipanti all’Art Village. Di seguito il calendario completo.

CalendarioArtVillage2018.jpg

Yoga & Meditation: di mattina, chi vorrà potrà offrire a chi lo desidera un risveglio energizzante all’insegna dello yoga e della meditazione

Dreams: vi sarà un cerchio dei sogni per presentarci ed aprire il Village

Art: Chi lo desidera potrà proporre il proprio laboratorio. I laboratori verranno proposti e selezionati prima del village.

Healing: Ciascuno potrà proporre una pratica olistica da svolgere in maniera individuale o collettiva

Service: si svolgeranno dei lavori manuali, a servizio dell’ecovillaggio che ci ospita. Lavoreremo la terra o contribuiremo a piccole manutenzioi alla casa hobbit o ad altre strutture.

Celebration: vi saranno delle attività serali per celebrare la giornata trascorsa e ringraziare la bellezza della vita

Circle: Ogni sera il cerchio della parola sarà un momento di comunicazione carismatica ed ascolto profondo. Ciascun membro del cerchio potrà esprimere le proprie idee ed emozioni, accompagnato dal silenzio e dal non-giudizio del gruppo. Sarà uno strumento per la gestione dei conflitti e la sistematizzazione quotidiana dell’esperienza. Potrà durare pochi minuti o tutta la notte.

Location
Il workshop si svolgerà nel magnifico contesto dell’ecovillaggio “L’Alluce Verde”, ubicato a Monzuno (Bologna). L’Alluce Verde è nato nel 2010 a partire dai sogni di due famiglie che si sono impegnate a far rivivere un vecchio casolare nell’Appennino Tosco-Emiliano. Oggi l’Alluce verde possiede spazi comuni per lo svolgimento di residenze artistiche, laboratori e serate collettive, in nome dell’arte, della condivisione e del contatto con la natura.

AlluceLocation

Date: dalle ore 16:00 di Lunedì 9 Luglio alle ore 17:00 di Domenica 15 Luglio 2018
Location: Ecovillaggio “L’Alluce Verde”, Monzuno (Bologna)
Facilitatrici: Abra degli Esposti ed Antonio Graziano
Alimentazione: vegana/vegetariana
Alloggi: dormitori condivisi + alcune stanze per famiglie + spazio tenda (portare la propria tenda)
Lingue: Italiano, Spagnolo ed Inglese
Costi (partecipazione al workshop + vitto + alloggio): 150 €; Bambini fino fino a 4 anni: Gratuito; Bambini 4-12 anni: 50% del costo.
Borse di Studio: riduzione del 20% per la partecipazione a 2 o più workshop presso l’ecovillaggio nel corso del 2018.

Compila il modulo di pre-iscrizione e di richiesta borsa di studio

Torna al calendario dei Workshop in Ecovillaggio 2018