Cari Fratelli, Care Sorelle,

Tra 15 giorni inizierà l’Art Village 2019 e tutti noi saremo parte di questa magnifica esperienza.

Per il terzo anno consecutivo ci riuniremo per celebrare la vita, l’arte e la condivisione. Nato come un momento di ricerca comunitaria della mia famiglia, è diventato oggi un evento organizzato da un team di persone speciali (che avrete modo di conoscere tra pochissimo) ed alimentato dalle energie collettive di tutte le persone che vi partecipano.

L’Art Village è un’esperienza differente rispetto ad altre proposte estive.

Risponde all’esigenza di sperimentare cosa significa fare comunità, ma anche di trovare uno spazio di contenimento e di accompagnamento per individui e per famiglie. Risponde all’esigenza che tutti noi umani abbiamo di avere una (grande) famiglia ma rispetta anche lo spazio energetico di ciascuno.

Nel corso dell’Art Village desideriamo tutelare sia le relazioni di sorellanza e fratellanza che nascono durante questa settimana di vita insieme sia le esigenze legate a ciascun nucleo familiare.

Per questo, fin dal primo giorno vogliamo impegnarci, insieme a tutti voi, a manifestare amore e gratitudine verso la vita, a vivere con consapevolezza ogni momento e ad essere servizio di ciascuna persona partecipante.

Nessuna delle attività dell’Art Village è obbligatoria. Ma solo con la presenza ed il mettersi a servizio di ciascuno di noi l’Art Village sarà possibile.

Saremo circa 60 persone, di età compresa tra i 7 mesi ed i 70 anni. Un gruppo eterogeneo e multicolore. Sarà una grande famiglia piena di meraviglie e di sorprese. Durante l’Art Village, vi chiediamo di uscire dalla vostra zona di comfort, di affrontare le paure e l’orgoglio, di fare ciò che sapete fare bene e di fare cose che non siete abituati a fare nella vita quotidiana. Vi chiediamo di mettervi in gioco, di crescere insieme, di cambiare il Mondo insieme.

Non vediamo l’ora che l’Art Village inizi!!!

Alcune informazioni pratiche.

ARRIVO
L’arrivo è previsto tra le 10 e le 13 di Lunedì 19 Agosto. Vi chiediamo di comunicarci eventuali variazioni rispetto a questi orari. All’arrivo potrete occupare la vostra stanza o il vostro spazio camper/tenda ed iniziare il riconoscimento del luogo. Proponiamo di portare qualcosa da condividere per il pranzo in modo da iniziare a celebrare l’incontro in maniera conviviale.

COME ARRIVARE
In Treno: sulla linea Firenze-Faenza, scendere a San Martino in Gattara o, se alcune corse non fermano lì, scendere a Marradi. Informateci sull’orario e la stazione di arrivo e qualcuno vi verrà a prendere in auto oppure, se siete leggeri e ne avete voglia, da San Martino sono 5 km a piedi lungo i sentieri UOEI n. 4 o 5.

In Auto: da Firenze o da Faenza, prendere la SR 302 fino a Località San Martino in Gattara, e seguire le indicazioni per il rifugio Valnera. Per chi viene dal nord (Milano, Bologna, Verona, Trento) conviene arrivare a Faenza.

Il Rifugio si trova su Google Map.

Se desiderate ricevere oppure offrire un passaggio vi chiediamo di compilare il seguente MODULO PASSAGGI AUTO entro domenica 11 agosto.

COSA PORTARE
– Lenzuola, fodere e coprimaterassi oppure sacchi a pelo (i letti hanno materassi, cuscini e coperte)
– Abiti caldi per le notti fresche, necessario per la pioggia
– Borraccia, Torcia, Scarpe da trekking leggero
– Asciugamani e necessario per l’igiene intima
– Radiolina per i bambini. Nel caso durante il riposo pomeridiano o serale dei vostri bambini siate in attività. Per le attività serali, l’area fuoco dista 40 metri dal rifugio.
– Materassino da Yoga
– Fogli bianchi, fogli riciclati, pennarelli ed altro materiale di cartoleria (forbici, colla, etc)
– Libri per bimbi e giochi da condividere. Creeremo una biblioteca ed una ludoteca con i materiali portati da tutti.
– Un oggetto significativo per costruire insieme un altare (es: un libro, una candela, un sasso, un braccialetto, una piuma etc etc). L’altare sarà un luogo cerimoniale laico che rappresenti tutta la comunità. L’oggetto vi verrà restituito alla fine del village.
– Materiale extra per i laboratori che vorrete condurre
– Strumenti musicali (chiatarre, tamburi, tamburi sciamanici, campane tibetane, etc etc, chi più ne ha più ne metta).
– Tutto quello che considerate utile per fare festa!!!

ALIMENTAZIONE
L’alimentazione sarà vegetariana. A parte il primo pranzo, per cui vi abbiamo chiesto di portare qualcosa da condividere, ci occuperemo noi di comprare tutti gli alimenti che poi cucineremo insieme. Se avete particolari intolleranze, vi chiediamo di indicarci, compilado il seguente FORMULARIO INTOLLERANZE ALIMENTARI entro domenica 11 Agosto. Faremo di tutto per rispondere alle esigenze di ciascuno.

DETOX
Chiediamo di evitare bevande alcoliche, sostanze psicotrope, carne e pesce e di limitare il più possibile l’uso di tabacco, e di telefoni cellulari (Il segnale per i cellulari è basso e presente solo in alcune aree del rifugio). Se per la vostra alimentazione o quella dei vostri figli, considerate indispensabile il consumo di carne o pesce, rispettiamo pienamente la vostra scelta. Se avete dunque la necessità di portare questi o altri alimenti extra vi chiediamo di provvedere a procurarveli prima dell’Art Village. Abbiamo dei frigoriferi spaziosi in cui potrete conservarli.

ANIMALI
Se strettamente necessario, prima di portare i vostri animali vi chiediamo di entrare in contatto con noi, in modo da trovare la soluzione migliore nel rispetto di tutti.

ACCORDI
In allegato la carta degli accordi. Sono delle regole di base per una buona convivenza e per lo svolgimento amoroso di questa esperienza. Vi chiediamo di leggerli e di chiedere al vostro Cuore di aderire agli accordi. In allegato troverete anche gli orari delle attività.

CHIUSURA E PARTENZA
L’Art village si concluderà alle ore 18 di Sabato 24 Agosto. A parte esigenze particolari ed orari restrittivi dei treni, vi chiediamo di organizzare i vostri programmi di viaggio in modo da partire in quell’orario per dedicare il pomeriggio alle pulizie ed alla sistemazione collettiva degli spazi.

DATI DI CONTATTO
Per qualsiasi comunicazione prima o durante il viaggio potrete chiamarmi al seguente numero oppure inviarmi una e-mail all’indirizzo dal quale vi scrivo : 349.1240429

Grazie per aver deciso di essere parte di quest’esperienza. L’unica maniera per cambiare il mondo, è farlo insieme, con allegria e creatività. Arrivederci all’Art Village 2019.

Con il Cuore al Centro!

Antonio

Orariattivita

CartadegliAccordi