28 – 30 Settembre 2018

Un viaggio teatrale per scoprire e trasformare le oppressioni presenti dentro di noi. Un workshop per prendere coscienza dei nostri desideri e dei conflitti che ci impediscono di realizzarli. Una proposta basata sulla metodologia dell’Arcobaleno del Desiderio, proveniente dal Teatro dell’Oppresso, ed arricchita dall’esperienza e dalla sensibilità di Amit Ron. Conosceremo il circolo del conflitto (esterno, interno, interpersonale) ed acquisiremo strumenti per trasformare le difficoltà in opportunità di cambiamento in maniera creativa. Un fine settimana immersi nella bellezza dei boschi dell’Italia centrale per comprendere che abbiamo il diritto di realizzare tutti i nostri desideri.

Il Workshop è organizzato dal Teatro della Tenerezza in collaborazione con Internal Fire Blazing.

_MG_0909.jpg

Cosa faremo durante il Workshop

L’obiettivo del workshop è di fornire linee guida per essere agenti di cambiamento, a livello personale, professionale ed in ogni altro ambito della nostra vita. Avremo a disposizione strumenti per trasformare la natura, la struttura ed i processi dei gruppi con cui lavoriamo, per identificare e gestire gli ostacoli che incontriamo lungo il percorso e che generano dei blocchi emotivi e di relazione.  Osserveremo la nostra vita quotidiana in maniera differente e leggera e porteremo a casa una “cassetta degli attrezzi” rappresentati da giochi ed esercizi creati per stimolare la creatività e migliorare il dialogo all’interno dei gruppi. Nel corso del Workshop sperimenteremo giochi di gruppo, esercizi di drammatizzazione, pratiche di comunicazione non-verbale e cerchi della parola. Potremo osservare le nostre storie personali mediante una “distanza estetica” per lasciare spazio alla comprensione delle relazioni e delle emozioni.

Il workshop è destinato a persone che lavorano in ambito educativo, terapeutico, artistico, sociale ed a chiunque voglia utilizzare il teatro dell’oppesso come cammino di crescita personale e come strumento di facilitazione di gruppi. Non è necessario avere esperienza precedente in teatro.

Amit Ron

Amit Ron ha vinto numerosi premi teatrali come scrittore, drammaturgo, produttore e regista.  Ha studiato la tecnica dell’Arcobaleno del Desiderio con Adrian Jackson presso Cardboard Citizen Theatre di Londra, teatro fisico con Teodoras Tsopoulos presso il teatro ATHIS theatre di Atene e la metodologia di Facilitazione “Theater for Living” conDavid Diamond pesso TFL in Canada.

AmitBio.jpg

Location
Il workshop si svolgerà nel magnifico contesto dell’ecovillaggio “L’Alluce Verde“, ubicato a Monzuno (Bologna). L’Alluce Verde è nato nel 2010 a partire dai sogni di due famiglie che si sono impegnate a far rivivere un vecchio casolare nell’Appennino Tosco-Emiliano. Oggi l’Alluce verde possiede spazi comuni per lo svolgimento di residenze artistiche, laboratori e serate collettive, in nome dell’arte, della condivisione e del contatto con la natura.

EcovillaggioAlluce

Date: dalle ore 10 del 28 settembre alle ore 18 del 30 Settembre 2018
Location: Ecovillaggio “L’Alluce Verde”, Monzuno (Bologna)
Formatori: Amit Ron (Israele)
Alimentazione: vegana/vegetariana
Alloggi: dormitori condivisi
Lingue: Italiano, Inglese e Spagnolo
Costi (partecipazione al workshop + vitto + alloggio): adulti 250 €
Borse di Studio: riduzione del 20% per la partecipazione a 2 o più workshop presso l’ecovillaggio nel corso del 2018.

Nota: nell’Ecovillaggio non possono essere ammessi cani di nessuna taglia

BottoneIscrizione.jpgTorna al calendario dei Workshop in Ecovillaggio 2018

FlyerManuale

ScaricaloGratis